CI SIAMO RAGAZZI! SI PARTE CON ERASMUS+

Cari ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria di 1° Grado di Pico, Pontecorvo e San Giovanni Incarico, è ora di cominciare a fare sul serio. Madrid vi attende!

E' aperta la selezione per individuare i nostri 10 piccoli ambasciatori che voleranno gratuitamente in Spagna dove, dal 12 al 17 Febbraio 2024, frequenteranno le lezioni presso il CEIP CARMEN CONDE di Leganès (Madrid) insieme a pari età spagnoli. Nel pomeriggio, invece, sono previste visite guidate ed attività di svago.

Gli alunni saranno accompagnati da 3 Docenti dell'Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo ed alloggeranno presso famiglie selezionate.

L'avviso di selezione scade il 22 Novembre alle ore 12 e le famiglie interessate potranno consegnare a mano, in segreteria, la candidatura del proprio figlio/a o inoltrarla tramite mail al seguente indirizzo istituzionale fric85200t@pec.istruzione.it , inserendo nell'oggetto della mail la dicitura "candidatura mobilità ERASMUS+ KA121" seguita da cognome e nome dell'alunna/o, classe, sezione e plesso.

NUMERO ALUNNI BENEFICIARI

Il numero massimo di beneficiari della mobilità è pari a 10 unità così suddivise tra i vari plessi dell'Istituto Comprensivo 2 Pontecorvo:

Plesso

Classi Seconde

N. alunni

Totale Beneficiari Plesso

Pontecorvo

San Giovanni Incarico

2C

Pico

2D

2E

TOTALE BENEFICIARI

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Possono partecipare studentesse e studenti regolarmente iscritti per l’a. s. 2023-2024 ad una classe seconda della scuola secondaria di I grado, sino ad esaurire la disponibilità dei posti indicati nell' Articolo 6.

CRITERI DI SELEZIONE

Prioritariamente ed inderogabilmente:

1. Dichiarazione firmata da parte dei genitori del candidato/a attestante la disponibilità a ricambiare, presso il proprio nucleo familiare, l'ospitalità offerta all'estero al proprio figlio/a.

Conseguentemente i candidati saranno valutati secondo i criteri di selezione deliberati dal Collegio dei Docenti (per il dettaglio, vedasi griglie successive):

1. Competenza in Lingua Inglese (ultimo scrutinio disponibile);
  2. Eventuale certificazione linguistica;
  3. Media complessiva delle valutazioni disciplinari (ultimo scrutinio disponibile);
  4. Voto comportamento (ultimo scrutinio disponibile);
  5. A parità di punteggio, sarà valutata la condizione economica familiare attestata dall'ISEE 2022: avranno precedenza coloro i quali dichiareranno una capacità reddituale certificata più bassa secondo la griglia n. 5.

La consegna dell’ISEE non è tuttavia obbligatoria: è' possibile scegliere di non dichiarare il valore ISEE e di non allegarne copia ma in questo caso il punteggio, per l'indicatore "condizione economica", sarà pari a zero come da griglia n. 5.

6. In caso di ulteriore parità di punteggio verrà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle candidature, intese perfezionate con la consegna di TUTTA la documentazione richiesta.

Vamos!

AVVISO DI SELEZIONE PROGETTO ERASMUS PLUS KA121.-1

Domanda di partecipazione con allegati parte integrante dell'avviso di selezione.pdf

Indicazioni Erasmus+.doc