Il podcast dell'IC2 di Pontecorvo - un'innovativa iniziativa didattica

Al via il progetto didattico PODCAST DI ISTITUTO che vede cimentarsi i nostri allievi e le nostre allieve nella realizzazione di contenuti originali condivisi a cadenza settimanale.

Un progetto fortemente voluto dal nostro Dirigente Scolastico Prof. Angelo Urgera, dagli alunni ed alunne dei nostri istituto, dagli insegnanti.

Segui il nostro podcast e buon ascolto!

LOGO PODCAST IC2

Il nostro laboratorio:

Benvenuti ! Il saluto del nostro Dirigente Scolastico Prof, Angelo Urgera

Cos'è un podcast? Risponde, brevemente, il nostro Animatore Digitale Prof. Marco Farina.

Geppetto, il piccione con l'elmetto, una divertente storia per i più piccoli

di Marco Farina - musiche originali di Antonio Mollicone - legge Patrizia Pompei

La sindrome di HIKIKOMORI a cura della Prof.ssa Maria Antonietta Del Padre

"Hikikomori" è un termine giapponese che significa "stare in disparte", viene utilizzato per indicare chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi, alle volte anni. Nel nostro paese non ci sono ancora dati ufficiali, ma si stima ci siano circa 100.000 casi (dati del sito www.fondazioneveronesi.it)

Il cane continuava a girare su se stesso...

Per un punto... Martin perse la cappa.

Le origini del celeberrimo proverbio, una novella che ci insegna a non sottovalutare la punteggiatura.

Il rimedio contro i calci dell'asino

Il sedicente dottore De Salute Animarum presenta il proprio infallibile rimedio contro i calci dell'asino... una divertente storia d'altri tempi.

Il bruco, una divertente favola di Leonardo Da Vinci

rivisitata dagli allievi della classe IC dell' IC2 di Pontecorvo (FR) plesso Scuola Secondaria di I Grado di San Giovanni Incarico (FR).

I tre giorni della merla, un divertentissimo podcast

realizzato dalle classi seconde della Scuola Primaria Paola Sarro di Pontecorvo (FR)

Gli scioglilingua più divertenti e complessi a cura della classe IC Scuola Secondaria di I grado di San Giovanni Incarico (FR)

Prima parte

Leonardo Da Vinci: "L'inchiostro e la carta"

Adattamento a cura della classe IIC Scuola Secondaria di I grado di San Giovanni Incarico

UNA DOMANDA DI MATRIMONIO  - Atto unico di Anton Cechov

Podcast realizzato dalla classe IIIC - Scuola Secondaria di San Giovanni Incarico

Personaggi ed interpreti

Stiepan Stiepanovic Ciubokov: possidente - Iacopo R.

Olga Stiepanovna: sua moglie - Annalaura B.

Natalia Stiepanovna: sua figlia, venticinquenne - Federica R.

Ivan Vassilievic Lomov: vicino dei Ciubukov, possidente, robusto e ben nutrito, ma molto preoccupato per la sua salute. - Diego P

Podcast

Ascolta il nostro PODCAST in lingua inglese: "Water as a precious gift, take care of it!"

Favole

Episodio n. 1 "La rana ed il bue" a cura di Rosaria