Il Progetto Lettura presso l’IC2 di Pontecorvo (FR) – “Io Leggo Perche'” e ” Libriamoci 2022″

 

 

Convinti del “potere” della lettura, cerchiamo con costanza di suscitare negli alunni il piacere di leggere, con attività e proposte diverse, nutriamo questa passione cercando al contempo di educare l’intelligenza e lo spirito critico dei ragazzi, sollecitando in loro curiosità e ragionamento. Le azioni didattiche piacevoli e gratificanti ci hanno dato modo di comprendere il vero significato della parola LEGGERE …: incontro per la vita; scienza da amare; dare spazio alle emozioni; comprendere e comprendersi; formulare ipotesi immaginare mondi possibili. Il nostro contributo è quello di portare avanti questo amore per la lettura non da soli, ma insieme … perché la lettura , come dice Franco Cambi, è un’attività profonda di riflessione su sé stessi e sul mondo, ed è creatrice di senso … Faremo gioire e entusiasmare i nostri bambini e ragazzi, incontrando gli autori dei testi letti. Porteremo i nostri giovani a dissetare la loro voglia di conoscere e capire il mondo, sviluppare sempre più il desiderio di leggere. Insieme cercheremo di tenere spalancate le porte dei nostri Laboratori di Lettura, delle Biblioteche, sarà bello vedere sfogliare un libro, sentire e far vibrare la voce …


18 novembre incontro on line con il lettore volontario Romina Celani. Legge ai bambini delle classi terze, quarta e quinta “La Divina Commedia raccontata ai bambini di Anna Maria Piccione.

I bambini delle classi prima e seconda hanno ascoltato dalla stessa lettrice Romina Celani ” Il giudice alla rovescio” . Libriamoci nella Sc Primaria di Pico, la lettrice Romina Celani racconta a tutti i bambini.