I progetti delle classi

 In questa sezione sono riportati i seguenti progetti realizzati dall'Istituto Comprensvio 2 Pontecorvo:

Di seguito il nostro PTOF e lo stralcio relativo ai progetti attivati nell'A.S. 2023/24

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA, ATTIVITÀ DI RECUPERO E VALORIZZAZIONE ECCELLENZE

  • Progetto Lettura -Saper leggere è una competenza complessa, che non si esaurisce nell’acquisizione meccanica della capacità di decifrare i grafemi, né nella lettura scorrevole o nella conoscenza del significato delle parole; si amplia fino a divenire “la competenza” per eccellenza, che consente l’accesso alla cultura e rende il soggetto capace di divenire esperto conoscitore del patrimonio storico-letterario del passato e del presente, dei molteplici messaggi che caratterizzano il mondo contemporaneo. Obiettivi formativi e Competenze Attese: Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura come strumento di arricchimento sia lessicale/espressivo che di contenuti di idee e sentimenti; Promuovere la capacità di comprensione del testo, strutturale e contenutistica, finalizzata all’innalzamento del livello dei risultati nelle prove standardizzate di italiano; Favorire l'avvicinamento affettivo ed emozionale del ragazzo al libro inteso come modello di itinerari di vita e promotore di stimoli intellettuali e valoriali; Fornire le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo- creativo e costruttivo con il libro; Educare all'ascolto e alla comunicazione con gli altri potenziando gli strumenti linguistici e logici che consentano un rapporto interpersonale improntato alla comprensione e alla solidarietà.

  • Progetto di Educazione Ambientale - I percorsi di Educazione Ambientale attivati nel nostro Istituto, aiutano a conoscere e a comprendere le problematiche storico-ambientali e a rispettarne i valori. Il rispetto dell'ambiente sia locale che globale diventa il valore-cardine a cui si ispira tutto il percorso formativo degli alunni nei vari gradi di istruzione; esso, inoltre, si iserisce nelle tematiche previste nell'insegnamento dell'EDUCAZIONE CIVICA, come indicato nella Legge 20 agosto 2019 n.92. Obiettivi formativi e Competenze Attese: Motivare alla curiosità e all’interesse per il proprio territorio considerato come bene comune da amare e tutelare; Stimolare la capacità di osservazione a livello percettivo e strumentale offrendo agli alunni gli strumenti necessari per esplorare l’ambiente circostante nelle sue diverse sfaccettature; Rafforzare le abilità spazio-temporali consentendo agli alunni di sviluppare la capacità di collocarsi correttamente e nel rispetto reciproco, nell’ambiente di appartenenza;Promuovere un atteggiamento scientifico di stimolo allo studio dell’ambiente, tanto più urgente e significativo dal momento che i tre comuni in cui opera l’Istituto, sono situati all’interno di Parchi Naturali e/o Aree Protette.

  • Progetto Visite guidate e Viaggi di istruzione - Le uscite didattiche, le visite guidate ed i viaggi di istruzione, progettati in un’ottica di pluriennalità quinquennale, rivestono un ruolo importante nella formazione degli alunni, costituiscono un valido strumento nell’azione didattico- educativa, consentono un positivo sviluppo delle dinamiche socio-affettive del gruppo-classe e sollecitano la curiosità di conoscere. Inoltre favoriscono l’arricchimento culturale, l’attività di ricerca ed esplorazione dell’ambiente suscitando il desiderio di allargare sempre di più i propri orizzonti conoscitivi. Perché abbiano una effettiva valenza formativa, è necessario che essi siano considerati un momento integrante della normale attività didattica. Tutte le uscite didattiche, le visite guidate ed i viaggi di istruzione sono funzionali agli obiettivi educativi, didattici e culturali della Scuola e sono parte integrante della progettazione delle singole sezioni/classi. Destinatari dei viaggi sono tutti gli alunni regolarmente iscritti presso la nostra istituzione scolastica. Per gli alunni in particolari condizioni di disagio economico, l’Istituto prevede un fondo di solidarietà al quale attingere.

  • Progetto Giornalino Scolastico - Il nostro Istituto ritiene che la documentazione sia l’itinerario privilegiato per consentire quella necessaria riflessione sulle buone prassi che permettano a docenti, alunni e genitori di crescere insieme e migliorare la qualità dell’offerta formativa. Pertanto si riconoscono alla documentazione le seguenti funzioni: - offrire agli alunni l’opportunità di rendersi conto delle proprie conquiste; - fornire a tutte le componenti della comunità educante gli elementi di informazione, riflessione e confronto; - contribuire al rafforzamento della prospettiva della continuità; - offrire ai docenti la possibilità di riesaminare, analizzare e ricostruire l’itinerario educativo-didattico in un processo di costante apprendimento. Per rendere visibili le attività, i progetti educativi, le manifestazioni, le iniziative dei docenti, di alunni e genitori e tutto ciò che di innovativo avviene in ogni scuola, la documentazione sarà realizzata sia in forma cartacea, attraverso cartelloni, libricini delle attività, utilizzando tecnologie audiovisive, foto, riprese, CD, album pedagogico/didattico, con pubblicazione sul sito web dell’Istituto, sia attraverso il giornalino periodico d’Istituto “L’aquilone”.

  • Progetto bullismo e cyberbullismo -PROGETTO BULLISMO E CYBERBULLISMO Legge n. 71 del 29 marzo 2017 Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, al fine di intercettare e arginare comportamenti a rischio, temi particolarmente delicati se si considera il contesto reso ancor più complesso dall'emergenza pandemica e conseguenti condizioni di isolamento. Nello specifico, il nostro Istituto attua un protocollo di intesa con la Polizia Postale di Frosinone che si concretizza in incontri di sensibilizzazione rivolti a studenti, docenti e genitori. In tale ottica, sono seguite e adottate le Linee di Orientamento per la Prevenzione e Contrasto del Bullismo e Cyberbullismo, aggiornate al mese di marzo 2021.

  • CCR - Consiglio Comunale dei Ragazzi - L’ Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo ha inserito nel Piano dell’Offerta Formativa il progetto “Consiglio Comunale dei Ragazzi”, Il progetto “Consiglio Comunale dei Ragazzi”, si prefigge di coinvolgere gli alunni dell’Istituto Comprensivo 2° di Pontecorvo in esperienze educative che favoriscano la crescita individuale e che nello stesso tempo sviluppino una coscienza civica, intesa come partecipazione alla vita collettiva al fine di sviluppare la consapevolezza dei diritti e dei doveri civici; di educare i preadolescenti al senso di legalità e responsabilità; alla costruzione di rapporti reciproci fondati sulla partecipazione democratica e la valorizzazione della diversità; allo sviluppo di sentimenti di mutua solidarietà e rispetto degli altri e delle Istituzioni; a stimolare l’impegno civico e la formazione culturale dei ragazzi, sia ai problemi del territorio, sia alle tematiche più generali di carattere sociale. Il fine del progetto è altamente educativo e formativo: recuperare il senso della cittadinanza e dell’appartenenza alle Istituzioni attraverso una partecipazione attiva, in questo caso all’Ente Comune, confrontandosi con i valori della Costituzione ed essere consapevoli che solo impegnandosi a viverli nella quotidianità si rimuovono gli ostacoli concorrendo “al progresso materiale e spirituale della società” (art. 4 della Costituzione). Il Profilo educativo, culturale e professionale dello studente alla fine del Primo Ciclo di Istruzione (6-14 anni) dovrà portare il preadolescente ad una sana convivenza civile secondo tre punti: coesistere, condividere, essere corresponsabili. OBIETTIVI GENERALI • Educare gli alunni all’elaborazione di regole comuni e condivise da attuare all’interno del proprio contesto attraverso la fattiva partecipazione democratica. • Far acquisire consapevolezza dei diritti-doveri propri di ciascun cittadino. • Comprendere e interiorizzare l’importanza del ruolo di responsabilità civica di ogni persona nella vita sociale e la necessità di un sistema democratico rappresentativo. OBIETTIVI FORMATIVI • Comprendere l’esistenza dei diritti dell’uomo e del cittadino derivanti dal diritto naturale, che è preminente, e dal diritto positivo che è chiamato ad organizzare, in concreto, la civile convivenza. • Conoscere e rispettare l’Altro, qualunque sia il pensiero, la cultura, l’ideologia, il ceto sociale, la lingua, il colore. • Provare a gestire per imparare. • Ci proviamo anche noi a partecipare alla gestione della cosa pubblica. • Saper preparare un programma e saperlo esporre attraverso un comizio. • Interagire positivamente e criticamente dialogando con chi la pensa diversamente.

    PROGETTI SPERIMENTAZIONE E INNOVAZIONE DIDATTICA

  • English is fun - Progetto che prevede l’insegnamento della lingua inglese agli alunni dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, attivato con utilizzo di personale interno.

  • Progetto Solidarietà e Scuola Amica UNICEF - Il progetto ha come fine lo sviluppo di forme di collaborazione e solidarietà in classe, nella vita quotidiana e nell'ambiente circostante, offrendo modelli positivi di comportamento, affinché, attraverso l’assunzione di responsabilità, gli alunni si educhino al confronto per imparare le regole della convivenza civile. Nello specifico il nostro Istituto, avendo maturato una positiva esperienza nell’ambito della solidarietà, consolida le seguenti attività: - “Albero della Gioia”: viene allestito un albero di Natale con doni offerti dagli alunni e destinati ad altri bambini meno fortunati. - “Tombola della Solidarietà”: realizzata con la con la partecipazione dei nonni e finalizzata alla raccolta di fondi destinati a supportare con specifici contributi (“Fondo Solidarietà” inserito nel Programma Annuale) gli alunni disagiati presenti nel nostro Istituto. - “Adotta una Pigotta”: raccolta fondi da destinare all’UNICEF; gli insegnanti, gli alunni ed i genitori realizzano le Pigotte che vengono vendute nei Mercatini di Natale. - AIRC, AIL e UIC: la scuola promuove l’acquisto delle uova pasquali e delle “Arance della Salute” i cui proventi sono destinati alle
  • Progetto Preaccoglienza - Il progetto è rivolto ai bambini che frequenteranno da settembre il primo anno della Scuola dell’Infanzia; essi vengono accolti dalle loro future insegnanti nella scuola con i loro genitori, già in alcuni giorni del mese di giugno dell’A.S. precedente.

  • Progetto Ricerca-azione - Attività di ricerca, sperimentazione e confronto sugli ambiti disciplinari di italiano e matematica nelle classi ponte, con docenti delle Scuola Primaria che operano nell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e docenti della Scuola Secondaria di 1° grado che operano nelle classi quinte della Scuola Primaria.

  • Ricerca-analisi - Riflessione e studio sui dati delle prove INVALSI.

  • Progetto avviamento alla Lingua Latina - Il progetto mira ad assicurare agli studenti della Scuola Secondaria di I grado, preorientati a uno studio liceale, la possibilità di acquisire i primi rudimenti della lingua latina. L’insegnamento della lingua latina, inoltre, ha i seguenti scopi: ampliare le conoscenze linguistiche degli alunni; aiutarli a prendere coscienza che l’italiano è il risultato dell’evoluzione del latino e nel corso dei secoli ha subito profonde trasformazioni; guidarli a riconoscere che i mutamenti più significativi della lingua italiana sono avvenuti nel passaggio dal latino all’italiano sul piano fonologico, morfologico, sintattico e lessicale.

  • Progetto CLIL - Il progetto CLIL (Content and Language Integrated Learning ) ha l’intento di favorire lo sviluppo di competenze attraverso una nuova metodologia didattica in cui i contenuti disciplinari vengono veicolati dalla lingua straniera, perché la lingua diventi sempre più uno strumento in grado di aiutare gli alunni ad orientarsi nella complessità del mondo attuale. La lingua inglese viene appresa attraverso lo studio delle Scienze e nello stesso tempo tale disciplina viene appresa in una lingua altra rispetto alla lingua madre. La finalità è duplice: costruzione di competenze disciplinari adeguate al livello scolastico di riferimento e costruzione di competenze linguistiche nella lingua straniera. Allo stesso tempo la metodologia CLIL favorisce l’educazione interculturale e l’uso della lingua in un altro ambito cognitivo. Si colloca all’interno dei percorsi di innovazione didattica e si pone tra gli obiettivi l’innalzamento degli esiti scolastici. Il progetto è rivolto alle classi terze le cui competenze linguistiche a conclusione del percorso della Secondaria di I grado sono riconducibili al livello A2 del QCER (Common European Framework of Reference for Languages).

  • Progetto Cambridge - Il progetto Cambridge permette ai nostri allievi di accedere alle varie Scuole Superiori con una competenza consolidata nella lingua inglese, con ulteriore possibilità didattica: lo svolgimento dell’esame anche in lingua inglese (CLIL). Cambridge Assessment English Qualifications fornisce anche certificazioni riconosciute a livello europeo. Ci si rivolge per lo svolgimento di tale progetto ad un Istituto esterno tramite accordo con percorso preferenziale a 20 Euro mensili per gli allievi che faranno richiesta di frequentare le attività del progetto. I docenti sono madrelingua. Il percorso Cambridge è rivolto agli allievi della Scuola Primaria e Secondaria di I grado.

  • Atelier creativi - Scuola e territorio s’incontrano permeandosi a vicenda: competenze, risorse e tradizioni per l’idea di una “bottega” ove la tecnologia sia strumentale alla manifattura, fucina di autoimprenditorialità, aperta ad alunni ed adulti. Un atelier ad alta specializzazione, un laboratorio permanente di ceramica che ridia smalto alla tradizione degli artigiani locali della terracotta, trait d’union con l’artigianato tecnologico. Le dotazioni informatiche, la rete wireless dell’istituto e la già sperimentata pratica del BYOD sono di base ad un tappeto digitale funzionale ad un intreccio di filoni tematici specifici e trasversali: artistico, artigiano, umanistico, digitale, bisogni speciali.

  • Laboratorio STEM - L’obiettivo del progetto è quello di integrare il tappeto digitale e 3D dell’Istituto, costituitosi nel tempo grazie a finanziamenti pubblici, in risposta ad avvisi PON- FESR e PNSD (Atelier Creativi), al fine di realizzare uno spazio specificatamente dedicato all’insegnamento delle STEM fruibile da alunni dell’IC, compresi nella fascia di età tra i 5 e i 14 anni, con strumenti digitali idonei per infanzia, primaria e secondaria di 1° grado. Con STEM GYM s’intende uno spazio per la didattica con robot didattici, schede programmabili e kit di elettronica educativa per esperimenti con circuiti di base per apprendimenti su elettricità, magnetismo ed ingegneria elettronica, per imparare internet of things e costruzione meccanica. La palestra STEM è altamente interattiva e permette di creare facilmente ambienti 3D per Tour a 360°, Storytelling, Mostre virtuali, Giochi e Simulazioni di esperimenti 3D.
  • Progetto Musica e Movimento - Il Progetto è un laboratorio espressivo-creativo-motorio, finalizzato allo sviluppo e alla promuozione di quelle abilità che consentono agli alunni di stabilire dinamiche relazionali positive con i coetanei, i docenti e gli adulti in genere e siano ridotte quelle situazioni comportamentali che compromettono il rapporto con l’altro. Particolare rilievo è dato all’integrazione di ciascuno, nel gruppo dei pari, nel pieno rispetto delle diversità individualità, sociali, ambientali. La molteplicità dei linguaggi corporeo, gestuale e mimico, simbolico, musicale e ritmico, affinché l’alunno possa imparare a dominare, a usare, a fruire di tutti i mezzi a sua disposizione, deve essere usata e valorizzata dalla scuola, anche ai fini di potenziare la lettura, la scrittura, le abilità di calcolo e la padronanza degli elementi geometrici di base, in quanto strumenti indispensabili per una vita sociale attiva e funzionale.

  • Progetto Digital Board - Progetto finalizzato alla dotazione di attrezzature basilari per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione dell’Istituto. L’obiettivo è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, nelle classi del primo e del secondo ciclo, con priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali, e di adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alla segreteria scolastica per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.

  • Progetto reti cablate - L’avviso, in risposta al quale la proposta progettuale dell’Istituto Comprensivo 2 Pontecorvo ha ottenuto il finanziamento di € 74.363,61 , è finalizzato alla realizzazione di reti locali, sia cablate sia wireless. L’obiettivo è quello di dotare tutti i plessi di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi. La misura prevede la realizzazione di reti che possono riguardare tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo 2 con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN. Tale misura, in complementarietà con il Piano Scuola per la banda ultra larga del Ministero dello sviluppo economico, che prevede di collegare gli edifici scolastici entro il 2023 fino a 1 Gigabit/s in download e banda minima garantita pari a 100Mbit/s simmetrica, intende consentire la fruizione di adeguati livelli di connettività ai fini didattici e amministrativi. L’intervento è, altresì, ricompreso all’interno del complessivo Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), di cui al regolamento UE n. 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021.
  • Progetto Contenuti Didattici Digitali - Si propone di potenziare le competenze digitali degli allievi attraverso la produzione di materiali didattici per favorire scenari innovativi con attività aumentative ed alternative alla didattica tradizionale. Si creerà un libro digitale integrativo/alternativo come sperimentazione nel quale le varie scuole potranno utilizzare in modo da poter utilizzare testi digitali per tutti gli alunni.