Progetto Lettura

Cerchi un meraviglioso testo da leggere?

Consulta prima le nostre recensioni!

Incontro con l’autrice Cristina Nenna

31 Gennaio 2018 – Gli alunni delle scuole Primaria di Pico, Pontecorvo e San Giovanni Incarico, incontrano l’autrice Cristina Nenna, che ha accettato l’ invito per la giornata della lettura animata.

Cristina ha letto brani del suo ultimo libro ” Zak una zebra sopra le righe”. Il messaggio importantissimo che ci ha trasmesso Cristina, è legato all’assunto che non sara’ mai un vestito o un oggetto a distinguerci dagli altri, bensì le peculiarità della personalità di ognuno, quei tratti distintivi che rendono ciascuno di noi unico ed irripetibile. Trovo che sia davvero un bel messaggio nell’epoca in cui i ragazzi tendono all’appiattimento,  ad adottare pedissequamente comportamenti e mode, dunque ben venga una storia che ci parla di unicità, ma che sia quella più giusta ovviamente.

Per assimilare alcuni concetti basilari, insegnamenti di vita come quelli di Cristina Nenna, non si e’ mai troppo piccoli; farlo poi attraverso una buffissima zebra e’ davvero una fortuna!!!

Grazie mille Cristina!!!!!

La referente del Progetto Lettura dell’IC2 di Pontecorvo: Ins. Anna Abatecola.

Incontro con l’animatore Gianluca Battisti – mese di Novembre

Continua ogni fine mese nelle nostre Scuola Primarie l’animazione alla lettura con animatori d’eccellenza che al nostro invito si rendono disponibili gratuitamente. A novembre abbiamo avuto il piacere di ospitare l’animatore Gianluca Battisti. Gianluca ha letto poesie sull’intercultura, tematica che stiamo trattando nelle attività del laboratorio di lettura. L’animatore ha affermato che il suo è stato un evento sperimentale. Ha voluto lasciare un messaggio forte leggendo le poesie, quello che la poesia va ben al di là del fascino delle parole stesse, è un mezzo potente di comunicazione e veicolo potente di idee positive fra i nostri giovani.

Iniziativa: “Aspettando il Natale… con un libro

Magica l’attesa del Natale per i bambini… ancora piu’ magico per i bambini del nostro Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo il  dono di centinaia di testi ricevuti in dono dalla libreria Giunti di Formia con la magnifica iniziativa “Aiutaci a crescere regalaci un libro”.

In un’atmosfera fantastica si sono ritrovati i bambini presenti alla manifestazione. Il discorso sulla tenerezza di un gesto dai responsabili della manifestazione ha emozionato i partecipanti ed ecco tanti testi donati proprio con il cuore e tanta TENEREZZA  da chi crede  pienamente che un libro puo’ aiutarti a sognare, nonostante tutto…

#IOLEGGOPERCHÉ 2017

Sabato 21 Ottobre, al via l’iniziativa nazionale #IOLEGGOPERCHÉ 2017 alla quale ha aderito l’IC2 di Pontecorvo, da sempre impegnato nella promozione della lettura nelle scuola. #IOLEGGOPERCHÉ è la più grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura organizzata, proposta dall’Associazione Italiana Editori a sostegno delle biblioteche scolastiche di tutta Italia, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo nonché della Rai, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura (Cepell), il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) ed Associazione Librai Italiani – Confcommercio (ALI) e l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB). L’iniziativa ha preso il via alla presenza delle Autorità locali, del Dirigente Scalastico, Dott.ssa Rita Cavallo, dei Baby Sindaci del territorio nonché di genitori ed allievi affascinati dal libro, longevo supporto culturale che vive di vita propria e che, come dice Ennio Flaiano,  è “l’unico oggetto inanimato che possa  avere sogni”. Dal 23 al 28 ottobre verranno effettuate giornate di lettura ed incontri con autori in tutte le sedi del dell’IC2 di Pontecorvo nell’ambito dell’iniziativa “LIBRIAMOCI”. BUONA LETTURA A TUTTI!

Continua nell’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo l’incessante impegno verso l’educazione alla lettura per valorizzare, suscitare e promuovere negli alunni l’amore verso i libri in quanto elemento determinante della formazione culturale e globale di ogni allievo.

“Quest’anno -ha fatto sapere la scuola – si parte con l’adesione a due grandi iniziative Nazionali: “Il primo volto ad arricchire il patrimonio librario dei laboratori nelle Scuole, il secondo ad appassionare i ragazzi con attività accattivanti e di laboratorio. Ma le attività non finiranno qui perché il Progetto dura tutto l’anno, infatti alla fine di ogni mese si avvicenderanno nei laboratori presenti in tutti i Plessi, animatori alla lettura, attori, volontari che affascineranno i ragazzi portandoli nel magico mondo della fantasia, fino ad arrivare in aprile, al mese del libro con gli incontri con gli autori con i quali i ragazzi potranno confrontarsi”.

Il Progetto Lettura dell’Istituto si è arricchito di anno in anno, partendo dall’intuizione del Dirigente Scolastico Dott.ssa Rita Cavallo che ha avviato la realizzazione dei laboratori di Lettura in tutti i Plessi, veri e propri ambienti accoglienti e rilassanti nei quali i ragazzi possono spiccare il volo sulle ali della fantasia. I laboratori di lettura, come tutti gli altri laboratori dell’Istituto : musicale, artistico, linguistico, sono stati realizzati nel corso degli ultimi quattro anni grazie alle Amministrazioni dei Comuni nei quali opera l’Istituto ma anche al Progetto Banca delle Risorse, proposto dal Dirigente e abbracciato da docenti, genitori e volontari che danno gratuitamente la loro opera e il loro tempo prezioso per lasciare traccia di sé nella Scuola nella quale cresceranno le future generazioni del nostro Paese.

Da “Interno28” link risorsa