PNRR – ANIMATORE DIGITALE

Il progetto dell'IC2 di Pontecorvo (FR).

Codice
M4C1I2.1-2022-941-1001

ANIMATORE DIGITALE

Descrizione
Il progetto prevede lo svolgimento di attività di animazione digitale all'interno della scuola, consistenti in attività di formazione di personale scolastico, realizzate con modalità innovative e sperimentazioni sul campo, mirate e personalizzate, sulla base dell'individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative da sperimentare nelle classi per il potenziamento delle competenze digitali degli studenti, anche attraverso l'utilizzo della piattaforma "Scuola futura". Le iniziative formative si svolgeranno sia nell'anno scolastico 2022-2023, nell'anno scolastico 2023-2024 e 2024-25 e si concluderanno entro il 31 agosto 2025.

E' previsto un unico intervento che porterà alla formazione di almeno venti unità di personale scolastico tra dirigenti, docenti e personale ATA, articolato anche su più attività che, laddove opportuno, potranno essere trasversali alle figure professionali coinvolte.

Le azioni formative realizzate concorrono al raggiungimento dei target e milestone dell'investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" di cui alla Missione 4 - Componente 1 - del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU, attraverso attività di formazione alla transizione digitale del personale scolastico e al coinvolgimento della comunità scolastica per il potenziamento dell'innovazione didattica e digitale nelle scuole.

ESTRATTO DALLA NOMINA ANIMATORE DIGITALE:

Il docente Farina Marco “Animatore Digitale”.
L’animatore digitale ha il compito di favorire il processo di digitalizzazione della scuola, nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola digitale”. Ha, dunque, un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola. In particolare, l’animatore digitale cura:
FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti al territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.
L’animatore digitale, inoltre, sarà destinatario di un percorso formativo sugli ambiti e le azioni del PNSD inteso a potenziare le competenze e le capacità dell’animatore digitale nei suoi compiti principali (organizzazione della formazione interna, delle attività dirette a coinvolgere la comunità scolastica intera e individuazione di soluzioni innovative metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola).
Al termine dell’A.S., entro il mese di giugno, la S. V. presenterà al C.d.D e al Dirigente, una relazione sulle attività svolte e sugli obiettivi raggiunti.

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CORSO DI FORMAZIONE "INNOVAZIONE DIDATTICA E DIGITALE" - A.S. 2024/25

Descrizione del corso:
Il corso "Innovazione Didattica e Digitale" offre un percorso formativo di 25 ore rivolto ai docenti della Scuola Primaria, Secondaria di I grado e personale ATA , con l'obiettivo di integrare tecnologie avanzate e metodologie innovative nell'insegnamento delle materie STEM. Il programma si articola in otto moduli, ognuno dedicato a un aspetto specifico dell'innovazione didattica, a partire dalla panoramica sulle tecnologie digitali e l’utilizzo dei nuovi strumenti IA nella didattica, dall’uso della piattaforma Brickslab e delle innovative Smart Touch in aula per creare lezioni interattive e multimediali, per giungere alla creazione di podcast e alla redazione di testi digitali con presentazione di progetti e continui feedback. Intende conseguire i seguenti obiettivi: 
-Utilizzare gli strumenti didattici della suite Google Workspace for Education Fundamentals, ad esempio Classroom, Google Meet, Documenti Google, Moduli Google.
-Approfondire le potenzialità della piattaforma Brickslab ed integrarla in una didattica innovativa.
-Utilizzare Smart Touch per lezioni interattive.
-Creare testi digitali.
-Promuovere la creatività e l'innovazione nella didattica.
-Utilizzare in modo ragionato le risorse presenti online e le A.I.
-Creare un ambiente di apprendimento collaborativo e creativo.

-Fornire risorse e supporto per l'integrazione delle tecnologie nell'insegnamento quotidiano.

Il corso sarà basato su un approccio pratico e interattivo, con attività di laboratorio, discussioni di gruppo, presentazioni ed autoformazione. Verranno forniti materiali didattici e risorse digitali per supportare l’apprendimento. La metodologia del corso "Innovazione Didattica e Digitale" sarà articolata per garantire un apprendimento efficace e pratico, in modo che i docenti possano acquisire competenze concrete e applicare in classe quanto proposto.
-Approccio Pratico e Interattivo.
-Laboratori Hands-On.
-Discussioni, gruppi di lavoro, lavoro collaborativo.
-Condivisione di best practices, promuovendo una comunità di apprendimento attiva.
-Brainstorming: Sessioni di brainstorming per generare idee innovative su come utilizzare le tecnologie digitali nella didattica.
-Project Work: Progettazione e sviluppo di unità didattiche e piani di lezione in piccoli gruppi, con presentazioni finali e feedback da parte del gruppo.
-Case Study: Analisi di casi di studio reali di scuole che hanno implementato con successo innovazioni didattiche, con discussione sulle strategie adottate e i risultati ottenuti.
-Utilizzo ragionato di risorse digitali, piattaforme educative ed A.I.
-Feedback e valutazione continua anche in Peer Review: revisione tra pari dei progetti e delle attività sviluppate durante il corso, con commenti e suggerimenti.
Strumenti:
-Piattaforma di E-Learning: Google Classroom per l'accesso ai materiali del corso e le attività collaborative.
-Cloud Storage: Google Drive, Dropbox, per condividere materiali e risorse.
-Forum e Comunità Online: Spazi virtuali per la discussione e il supporto post-corso, come Edmodo o forum specifici per docenti.
-Videocamera e Microfoni: Per la creazione di video didattici e registrazioni audio.
-App Educative: App che supportano l'insegnamento delle STEM, come Khan Academy, Duolingo (per il coding), Quizlet.
-Strumenti di Valutazione: Kahoot! per quiz interattivi, Google Forms per sondaggi e valutazioni formative.
-Piattaforma per upload di PODCAST originali.
Scansione dei moduli: Il corso avrà una durata totale di 25 ore, suddivise in 8 moduli (5 sincroni a distanza da 3 ore ciascuno e 3 moduli con durata di 10 ore in modalità autoformazione asincrona).
Modulo 1: Introduzione all'Innovazione Didattica Panoramica sulle tecnologie digitali nella didattica. Importanza dell'innovazione nell’insegnamento. Il podcast di istituto, un'esperienza didattica tutta da scoprire! Il punto sul progetto in atto nel nostro Istituto. Modulo 2: Brickslab
Introduzione a Brickslab. Attività pratiche con Brickslab. Progettazione di lezioni con Brickslab.
Modulo 3: Uso di Smart Touch in Aula Introduzione agli strumenti Smart Touch. Creazione di
lezioni interattive. Esempi pratici di utilizzo in aula. Modulo 4: Basi del Coding Vari tipi di AI Utilizzo
didattico delle AI Il diritto d’autore per le produzioni originali AI e alunni, dati statistici aggiornati
Modulo 5: Integrando il Coding nella Lezione Progettazione di attività didattiche con il Coding.
Esempi di lezioni interdisciplinari. Risorse e strumenti online. Modulo 6: Creazione di Testi Digitali
Strumenti per la creazione di testi digitali. Progettazione di ebook e materiali interattivi. Utilizzo ragionato di risorse multimediali disponibili online. Le A.I. prospettive di utilizzo didattico. Modulo
7: Esempi Pratici di Lezioni Innovative, testi digitali. Studio di casi di successo. Analisi e
discussione di esempi pratici. Progettazione di lezioni innovative. Modulo 8: Il Project Work, la verifica finale Lavoro di gruppo per la creazione di un materiali didattici sotto forma di capitoli di un testo digitale. Presentazione e discussione dei PW creati. Feedback e proposte migliorative.
Supporto Post-Corso Per garantire una continuità nell'apprendimento e nell'applicazione delle competenze acquisite, sarà previsto un supporto post-corso. I docenti potranno accedere a una piattaforma online dove troveranno ulteriori risorse, forum di discussione e supporto da parte dei formatori. Componenti del Supporto Post-Corso: Accesso a Materiali Didattici: Archiviazione dei materiali del corso e risorse aggiuntive. Forum di Discussione: Spazi virtuali per la condivisione di
esperienze e il supporto tra pari. Sessioni di Follow-up: Webinar e incontri periodici per discutere i progressi e affrontare eventuali difficoltà.

Allegati

RELAZIONE CORSO AGGIORNAMENTO BRICKSLAB2.pdf

File PDF

CIRCOLARE+CORSO+FORMAZIONE ANIMATORE DIGITALE.pdf

File PDF