Il Progetto Lettura presso l’IC2 di Pontecorvo (FR) – “Io Leggo Perché” 4-12 Novembre 2023

Convinti della fondamentale importanza della  lettura, l'impegno costante del nostro Istituto è volto a  suscitare negli alunni il piacere di leggere e competenze, con attività e proposte diverse, unitamente allo spirito critico dei giovani lettori, sollecitando in loro curiosità e ragionamento.

IO LEGGO PERCHE' IC2 PONTEORVO (FR)

LEGGERE … non è soltanto dare spazio alle emozioni, è comprendere e comprendersi; formulare ipotesi immaginare mondi possibili. 

Il nostro contributo è quello di portare avanti questo amore per la lettura non da soli, ma insieme … perché la lettura , come dice Franco Cambi, è un’attività profonda di riflessione su sé stessi e sul mondo, ed è creatrice di senso. 

Faremo gioire e entusiasmare i nostri bambini e ragazzi, incontrando gli autori dei testi letti. Porteremo i nostri giovani a dissetare la loro voglia di conoscere e capire il mondo, sviluppare sempre più il desiderio di leggere. Insieme cercheremo di tenere spalancate le porte dei nostri Laboratori di Lettura, delle Biblioteche, sarà bello vedere sfogliare un libro, sentire e far vibrare la voce …