Le schede didattiche

Documentazione didattica - Anno scolastico 2021/22

Attività accoglienza IC2 Pontecorvo - Inizia un nuovo anno scolastico all’insegna della gioia e della speranza

Il suono della campanella è tornato a riempire di vita e di allegria i locali scolastici dei tre Comuni dell’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo.

Dopo tanti mesi vissuti tra ansie e paure a causa del Covid, si inizia con la gioia, la volontà e la speranza di un graduale ritorno alla normalità. Nel rispetto di regole e distanziamento, il primo giorno di scuola bambini e genitori sono stati accolti dal Dirigente scolastico Professor Angelo Urgera, dai docenti e dai rappresentanti delle tre Amministrazioni Comunali.

A Pontecorvo sono intervenuti il Sindaco Anselmo Rotondo, l’Assessore alla P.I. Annagrazia Longo con la gradita presenza dell’onorevole Francesca Gerardi; a Pico il Sindaco Ornella Carnevale; a San Giovanni Incarico il Sindaco Paolo Fallone e l’assessore alla P.I. Gaetano Battaglini.

In tutte le sedi, con variopinte e festanti manifestazioni tutti gli alunni dell’Istituto hanno aperto un nuovo percorso che li vedrà crescere sotto ogni punto di vista nella “palestra di vita” che è la Scuola.  

Il dirigente e gli amministratori hanno sottolineato l’importanza della Scuola nella formazione dei futuri uomini e donne e della necessaria e fondante condivisione di intenti fra Scuola, famiglie e territorio. Ora più che mai è di vitale importanza la condivisione delle regole e la collaborazione per superare uniti questa fase pandemica. L’Istituzione scolastica – ha assicurato il Dirigente – ha attuato tutti i protocolli al fine di garantire la massima sicurezza per gli alunni e per tutto il personale scolastico. Le Amministrazioni hanno assicurato la loro attiva e costante collaborazione in quanto la Scuola è al primo posto dei loro intenti e lo dimostrano le opere e le continue migliorie alle strutture dei plessi scolastici.

L’Istituto Comprensivo 2 quest’anno ha presentato la novità di un diario scolastico personalizzato che, oltre a svolgere la funzione di agenda, illustra l’organizzazione e l’offerta formativa che sarà sempre più arricchita grazie alle proposte innovative del Dirigente Urgera.

Un corale augurio da parte dei Sindaci, Assessori e Preside a tutti gli alunni di poter riuscire a prendere il meglio da tutte le esperienze che vivranno, di imparare ad apprezzare il valore inestimabile dello stare insieme e del crescere insieme. Ai genitori, che affidano alla scuola i loro figlil’invito a collaborare attivamente con fiducia, in modo costruttivo nel percorso educativo, rispettando i ruoli di ognuno e le regole dell’istituzione scuola, nella ricerca condivisa delle opportune soluzioni per affrontare le sfide che ci vedranno protagonisti e, soprattutto, alleati nel comune scopo: la cura e l’educazione delle nuove generazioni. (Da “Interno 28”)


Anno scolastico 2020/21 - Incontro con l’Autrice CRISTINA BARTOLI

Nella locandina: notizia dell’incontro con l’autrice Cristina Bartoli il 29 Aprile ore 10:00 nell’ambito delle attività previste per il PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA. Gli alunni di 5 anni della Scuola dell’Infanzia e delle classi prime della Scuola Primaria incontreranno l’autrice di: “C’è sempre un posto speciale” e “Ora non posso”. Percorsi dedicati ai diritti dell’Infanzia: “IL DIRITTO DI LEGGERE”.

Nella locandina: presentazione dell’incontro formativo per alunni, genitori e docenti sui rischi e pericoli della rete per i minori. Relatore Ispettore superiore responsabile della polizia postale e delle comunicazioni di Frosinone MARCO REA. I due eventi si sono svolti il 19 marzo su piattaforma GOTo Meeting.

Di seguito il link all’articolo di “Interno28” riportato di seguito. clicca qui

Il 19 marzo si è svolto un incontro informativo on line, per alunni e genitori dell’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo, con l’Ispettore Superiore Marco Rea, responsabile della polizia postale e delle comunicazioni di Frosinone. L’incontro, suddiviso in due momenti, uno con gli alunni delle classi quinte della Primaria e le classi prime della Secondaria di 1° grado e il secondo con i rispettivi genitori, ha toccato tematiche sempre più importanti e vicine al mondo giovanile, ovvero: i rischi ed i pericoli della rete per i minori.

L’Ispettore, utilizzando terminologie adeguate per le rispettive platee, ha messo in guardia i ragazzi da piattaforme pericolose, che facilmente “aggangiano” la loro curiosità, trascinandoli in giochi che spesso si rivelano nocivi. Inoltre, con esempi reali, ha sollecitato i genitori al controllo e all’adozione di precauzioni e cautele nei confronti dell’uso dei social dei ragazzi. La tecnologia, ha asserito l’Ispettore, deve essere nostra alleata non nostra nemica e, in un’era sempre più tecnologicamente evoluta, bisogna informarsi e difendersi dai pericoli e dalle insidie che la rete nasconde.

L’attuale situazione pandemica sta oltremodo spingendo le generazioni verso l’isolamento sociale in un mondo sempre più virtuale ma, le Istituzioni, la Scuola e la famiglia, devono essere più che mai la solida àncora reale alla quale i ragazzi devono sapere di potersi sempre aggrappare per raggiungere un porto sicuro. Un ringraziamento da parte dei genitori, all’Ispettore Marco Rea per la disponibilità e la professionalità, al Dirigente Scolastico e al personale tutto dell’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo, sempre sensibile e attento alla formazione educativa dei nostri ragazzi.

Progetto di “Avviamento alla Lingua latina”

Quest’ anno la Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo, grazie all’impulso del Dirigente Scolastico Prof. Angelo Urgera, ha ampliato l’ offerta formativa invitando gli alunni delle classi terze a partecipare al percorso di studio: “Avviamento alla Lingua latina”.

Il progetto mira ad assicurare agli studenti, preorientati a uno studio liceale, la possibilità di acquisire i primi rudimenti della lingua latina. L’insegnamento della lingua latina, inoltre, ha lo scopo di  ampliare le conoscenze linguistiche dei ragazzi, aiutarli a prendere coscienza che l’italiano è il risultato dell’evoluzione del latino e nel corso dei secoli ha subito profonde trasformazioni, guidarli a riconoscere che i mutamenti più significativi della lingua italiana sono avvenuti nel passaggio dal latino all’italiano sul piano fonologico, morfologico, sintattico e lessicale. Cureranno il Progetto la Prof.ssa Anita Romanelli e il Prof. Marco Farina che insegnano rispettivamente nelle Scuole Secondarie di 1° grado di Pontecorvo e San Giovanni Incarico.

Il Latino non è certo una lingua morta, né può essere considerata tale. Sono morte quelle lingue che non hanno lasciato tracce nella cultura e nella civiltà.

E’una lingua non parlata ma vivissima e presente, puntualmente, non solo nelle lingue neolatine da essa derivate, ma anche in tutte le lingue dei popoli con cui Roma è entrata in contatto. Una lingua non più parlata, ma pronta a destarsi in ogni momento suscitando nell’utilizzatore e nell’uditore la percezione di un recupero di qualcosa che mai è stato davvero perduto. Con l’ampliamento dell’ offerta formativa, l’Istituto Comprensivo 2, come sempre, nonostante le difficoltà determinate dalla Pandemia, continua a prodigarsi nell’impegno di fornire alle future generazioni,  cittadini del mondo, delle salde radici sulle quali costruire il loro avvenire, un’attenzione costante allo sviluppo delle competenze linguistiche degli studenti a garanzia del loro successo formativo.

Non dovrà sorprendere se in una società come quella del XXI secolo che si vuole globalizzata, ma che troppo spesso è miope ed egoista, le parole che riecheggiavano nell’antica Roma, arricchite di nuova linfa e ulteriori significati, saranno in grado di ridestarsi in qualsiasi momento e il latino potrà costituire la base necessaria per un linguaggio comune sovranazionale europeo, in una comunità che abbia a cuore un’idea di Europa non solo commerciale, ma principalmente culturale e solidale.

“Ai nostri giovani studenti, il futuro dell’ umanità, auguriamo, di agire in ogni occasione cum grano salis, ed a lavorare sempre pro bono pacis”.

Leggi l’articolo su “interno 28” all’indirizzo clicca qui


Nella immagine la locandina del nuovo servizio attivato dall’IC2 di Pontecorvo relativo allo sportello di ascolto per far fronte ad eventuali situazioni di disagio derivanti dalla crisi di natura sanitaria che ha investito il nostro paese. Lo sportello è rivolto ad alunni, genitori, docenti e personale scolastico. Gli interessati potranno scrivere una email all’indirizzo: “comprensivo2@fric85200t.net”  per prenotare un incontro in presenza o a distanza con la Psicologa Dott.ssa Valeria Di Santo.


Safer Internet Day – Rendere Internet un posto migliore!

Rendere Internet un posto migliore?  Tutti insieme possiamo! Iniziamo con una piccola iniziativa del nostro Istituto destinata ai più piccoli per incrementare la sicurezza della navigazione ed il rispetto della privacy: IL GIOCO DELLA PRIVACY che puoi scaricare facendo click sulla immagine o dal seguente link: IL GIOCO DELLA PRIVACY IC2 Pontecorvo

Sul nostro sito web è presente una sezione dedicata alla sicurezza in rete con importanti risorse didattiche.


Cos’è PagoPA?

Oggetto: Formazione per tutti i genitori di ogni ordine di scuola e di tutti i plessi dell’IC2 di Pontecorvo in merito all’utilizzo del servizio per i pagamenti telematici PAGO IN RETE “PagoPA”

In relazione all’oggetto, si comunica che giovedì 18 marzo 2021, in modalità videoconferenza, secondo gli orari di seguito riportati, su piattaforma “GoToMeeting”, tutti i genitori del nostro Istituto Comprensivo parteciperanno ad un incontro formativo sul servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione. Relatore, il Prof. Marco Farina, Animatore Digitale dell’IC2 di Pontecorvo.

Cos’è PagoPA?

Si tratta di uno strumento utilizzabile per i pagamenti telematici con il quale è possibile eseguire i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici o per le istanze al Ministero con il sistema PagoPA accedendo con PC, Tablet, Smartphone e scegliendo di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati,  uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Oltre all’esecuzione di pagamenti, Pago In Rete è un versatile strumento che mostra tutti pagamenti eseguibili, avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati. L’utilizzo di Pago In Rete è diventato OBBLIGATORIO per tutte le Scuole dal 28 febbraio 2021 (D.L. 76 del 16 luglio 2020 – art. 24, c.2).