La nostra referente del PROGETTO LETTURA, Anna Abatecola, ha collaborato al testo FARE SCUOLA CON LE STORIE a cura di Tiziana Bruno

Leggere storie in classe può rendere più efficace l’insegnamento? Può favorire lo sviluppo emotivo e cognitivo di bambini e ragazzi? Cosa significa davvero ‘educare alla lettura’ e come avviene questa educazione nella scuola italiana? Sono domande importanti, per ciascuno di noi, perché la scuola ci riguarda tutti. Questo libro contiene un’indagine capillare sull’educazione alla lettura, mai svolta prima. I dati ISTAT ci raccontano numeri, ma quel che accade davvero nella scuola nessuno si è mai preso la briga di verificarlo, regione per regione. Ho creduto fosse necessario e urgente provare a farlo, perché conoscere è fondamentale per capire. Prima di sottolineare le cose che non vanno, prima di scoraggiarsi, prima di fuggire in Finlandia, bisognerebbe provare a scoprire il bello che c’è, qui, intorno a noi. Il lavoro silenzioso, efficace e onesto, che migliaia di insegnanti svolgono, spesso gratuitamente, rinunciando a una fetta di tempo libero, non è cosa da poco. E’, anzi, il segno che non tutto è perduto e che sotto la coltre polverosa della burocrazia, esiste un cuore pulsante che permette al sapere di circolare nelle nostre vene, ancora, nonostante tutto. Un battito che non si arresta, nemmeno quando ci si aspetterebbe una resa, nelle condizioni difficili in cui i docenti sono costretti a lavorare. Dunque eccolo, questo libro colmo di racconti (ben oltre un centinaio) in cui i docenti italiani, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, ci aprono le porte delle scuole di ogni ordine e grado per mostrarci come educano alla lettura, elevando la qualità della didattica, con risultati straordinari. Non fanno ricorso a metodi rigidi o istruzioni provenienti da qualche lontano continente. No, questi docenti creano percorsi attingendo alla propria competenza e inventiva, si mettono in discussione, si accovacciano ad altezza bambino e si alzano dritti in piedi, quando occorre. Sempre con grande umiltà, senza cercare un ‘grazie’ e senza ricevere applausi, ma con la coscienza sazia di bene e la gioia di apprendere sempre qualcosa di nuovo insieme ai propri ragazzi. Raccogliendo i loro racconti ho imparato tanto, e vi consiglio di leggerlo, questo libro, perché dentro ci troverete pezzi di voi, che siate insegnanti o genitori, o semplicemente persone curiose di scoprire quanta bellezza silenziosa esiste nella scuola italiana. Ci troverete spunti e idee per arricchire il vostro lavoro e illuminare la vostra giornata, insieme ai pareri di competenti studiosi italiani come Juri Meda Federico Batini, Tiziana Mascia, Raimonda Morani, Pamela Giorgi. Buona lettura.
Il libro è promosso da ICWA – Associazione Italiana Scrittrici e Scrittori per Giovani Lettori, con un’introduzione di Fulvia Degl’Innocenti, e lo trovate in tutte le librerie oppure cliccando qui: https://www.erickson.it/it/fare-scuola-con-le-storie?default-group=libri