Centro Sportivo Scolastico

Cosa è il centro sportivo scolastico?
Il C.S.S. è una struttura organizzata all’interno della scuola per la promozione dell’attività sportiva scolastica e dei valori ad essa connessi.
Compito del C.S.S. è di programmare e di organizzare iniziative ed attività coerenti con le finalità e gli obiettivi del progetto nazionale, in funzione della propria realtà e delle proprie risorse, con il coinvolgimento di tutte le componenti della scuola.
L’istituzione del Centro Sportivo Scolastico persegue la diffusione della cultura e la pratica dello sport come momento educativo, formativo e dello stare bene a scuola. La finalità principale del C.S.S. è di offrire agli alunni la possibilità di partecipare ad attività sportive organizzate dalla scuola, dall’UST, dal CONI. Le attività motorie e la cultura sportiva fanno parte integrante del più ampio e generale Piano dell’Offerta Formativa della scuola, integrandosi ed armonizzandosi con le programmazioni delle altre discipline di studio in un’ottica trasversale di formazione delle competenze di cittadinanza.
I principali obiettivi che si intendono perseguire sono i seguenti:
▪ Realizzare un percorso educativo mirato a formare la personalità dei giovani, per incentivare la loro autostima e ampliare le loro esperienze;
▪ Migliorare i processi attentivi fondamentali per gli apprendimenti scolastici;
▪ Essere di supporto per interventi verso i Disturbi Specifici di Apprendimento;
▪ Contribuire a infondere la cultura del rispetto delle regole, del fair play e del senso civico;
▪ Realizzare percorsi di benessere psico-fisico anche per gli alunni con disabilità ponendo attenzione alle attività motorie adattate
▪ Favorire la socializzazione e l’integrazione di tutti gli alunni
▪ Costruire modelli positivi di crescita basati sulla cura del proprio corpo e la prevenzione del fumo e di sostanze stupefacenti;
▪ Diffondere la cultura di uno stile di vita sano e attivo allo scopo di migliorare la qualità della vita stessa
Prof. Angelo Urgera

Atto costitutivo e regolamento del Centro Sportivo Scolastico.pdf