L’idea di aprire uno spazio di protagonismo attivo e collaborativo all’intera comunità, nasce da un modo diverso di leggere la realtà e di vivere la quotidianità e soprattutto affonda le radici nella profonda convinzione che ognuno di noi, nessuno escluso, con piccoli gesti, piccoli doni di sé, può dare un contributo significativo per risolvere problemi, per migliorare la nostra scuola e anche il nostro universo.
Più che un progetto scolastico è un progetto di vita, che si pone come ambizioso obiettivo quello di accendere i riflettori sulla capacità potenziale che ogni persona racchiude dentro di sé. L’intento entusiasmante che attraversa, come un filo invisibile, la matrice di questa idea progettuale è quello di promuovere la cultura dell’azione, dell’impegno propositivo e costruttivo, quale antidoto ai sentimenti di sfiducia che proliferano nella nostra società e che annientano ogni speranza nel cambiamento.
Noi siamo convinti che cambiare in meglio è possibile. Siamo convinti che questo nostro mondo lambito da confini planetari è ricco di tanti piccoli grandi e meravigliosi universi che si chiamano persone.
Siamo convinti che per ognuno di noi è possibile scoprire la gioia che inonda il cuore quando si riesce a regalare magari un solo frammento di tempo, qualche ora o qualche giorno, per uno scopo importante, facendo semplicemente dono di quello che si sa fare o che si ama fare.
Se pensiamo solo per un attimo a quanti giorni, a quante ore sono racchiuse in uno scrigno temporale che chiamiamo anno, allora possiamo davvero scoprire la forza che annienta i pregiudizi, che distrugge gli argini della pigrizia, che apre nuovi orizzonti culturali e sociali, travalicando ogni barriera.
Forse, ancorati a questi pensieri potremmo diventare capaci di dare nuovo impulso ed energia positiva al desiderio di guardare oltre il reale manifesto e di impegnarci con fiduciosa speranza da protagonisti nella costruzione di un altro domani, di un’altra scuola, superando problemi e difficoltà.
A TUTTI
auguro di trovare il coraggio e il desiderio di liberare l’entusiasmo che riposa sopito nella galassia della speranza e diventare pionieri del cambiamento desiderato, lasciando impresse nei sentieri della vita le impronte vibranti che il vostro cuore ha saputo disseminare, lasciando la strada già percorsa per aprire insieme a noi nuovi sentieri, lasciando nella nostra scuola i segni dell’impossibile diventato possibile!
A quanti vorranno diventare protagonisti attivi e creativi di un mondo che vuole cambiare volto, suscitando emozioni capaci di diluire le numerose tossine dell’anima, che silenziosamente proliferano nella nostra società e annebbiano ogni arcobaleno, il nostro grazie con l’augurio che continui a crescere ovunque il desiderio di costruire e di diffondere sereno entusiasmo.
Il Dirigente Scolastico