Festa dei nonni 2017
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”30″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”fade” cycle_interval=”2″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”Visualizza le miniature” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
Una giornata speciale,quella del 2 ottobre nell’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo, tutta dedicata ai nonni nel giorno della loro festa. Nell’ambito di un più ampio Progetto di Istituto: Aggiungi un nonno a Scuola giunto alla quarta edizione, oggi sono stati protagonisti loro, i nonni, Custodi della memoria e della cultura, amorevoli porti sicuri dei loro nipoti, per tutti loro, in tutti i Plessi dell’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo sono state organizzate una serie di attività: racconti, fiabe, canti, giochi, emozioni, persino una speciale vendemmia. Per tutti i nonni intervenuti e per quelli delle Case di Riposo è stata una mattinata allegra ed emozionante, ma, soprattutto educativa per tutti gli alunni. Un ringraziamento a quanti hanno reso possibile questa giornata speciale, un grazie alle Autorità Locali per la costante presenza e allo sprone sempre innovativo del Dirigente Scolastico Dott.ssa Rita Cavallo.
Un sentito grazie ai nostri genitori!
Un nuovo importantissimo traguardo ottenuto grazie all’azione sinergica Suola-Famiglia, ad una attenta programmazione dei vari interventi nonché al meraviglioso, costante impegno dei nostri genitori che condividono appieno Visione e Mission dell’IC2 di Pontecorvo e che non hanno lesinato sforzi anche economici per dotare il nostro istituto di due nuove LIM, una per la sede di Pico, l’altra installata a San Giovanni Incarico, fondamentali per un’azione didattica innovativa e laboratoriale. Sono stati acquistati anche meravigliosi arredi che hanno reso ancor più occogliente il laboratorio di lettura presso la sede “Paola Sarro” di Pontecorvo, il tutto grazie ai fondi raccolti nell’iniziativa dei Mercatini di Natale ed ad un contributo del nostro Istituto che crede in una scuola che sia del territorio e per il territorio in un’ottica di apertura e collaborazione.
Il D.S. Dott.ssa Rita Cavallo
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”27″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”700″ gallery_height=”500″ cycle_effect=”fade” cycle_interval=”3″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Show picture list]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
Festa dell’Accoglienza a.s. 2017-18
IC2 di Pontecorvo
Accoglienza Scuola Secondaria di Pontecorvo
Accoglienza Scuola dell’Infanzia Pontecorvo 2017-18
Accoglienza Scuola dell’Infanzia sede S.Giovanni
ACCOGLIENZA SGI sc. primaria
Nello zaino- da ieri a oggi
MIGLIORAMENTO SPAZI ED AMBIENTI EDUCATIVI
Documentazione Buone Prassi
Rapporti con Enti, visite guidate, viaggi d’istruzione
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”27″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”700″ gallery_height=”500″ cycle_effect=”fade” cycle_interval=”3″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Show picture list]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
Festa dell’Accoglienza a.s. 2017-18
Accoglienza Scuola dell’Infanzia Pontecorvo 2017-18
Accoglienza Scuola dell’Infanzia sede S.Giovanni
Presentazione manifestazione gocce di memoria
PRESENTAZIONE LABORATORIO INGLESE
PRESENTAZIONE PROGETTO TRINITY
PRESENTAZIONE LIBRIAMOCI – Plesso di PICO
S.Giovanni la scuola prima e dopo
Presentazione orto didattico
Laboratorio ricilo creativo Scuola infanzia San Giovanni Incarico
PROGETTO L2 2016-2017 Scuola dell’Infanzia di San Giovanni incarico
CARTIAMO La raccolta differenziata della carta nelle nostre scuole

LO STAGNO
TALENTI E GERMOGLI 2016-2017 Scuola dell’Infanzia di San Giovanni Incarico
Incontro con l’autore Scuola dell’Infanzia di San Giovanni Incarico
Presentazione Progetto Nuoto
Progetto MENO 1 UGUALE 1000 Infanzia S.Giovanni Incarico
UN ANNO DA RICORDARE COSì SCUOLA INFANZIA DI S.G.Incarico
Il mese della lettura presso l’IC2 di Pontecorvo
Alcuni degli autori che hanno tenuto conferenze e laboratori nel nostro Istituto. Importante la ricaduta didattica delle varie iniziative che sono tappe di un cammino iniziato diversi anni or sono con la creazione in tutte le sedi di forniti e meravigliosi laboratori di lettura perché … “Un libro sogna. Il libro è l’unico oggetto inanimato che possa avere sogni”.
(Ennio Flaiano)
Nelle fotola baby autrice Alice Maria Conti e gli autori: Dino Ticli e Francesco Formaggi.
NUOTO IN CARTELLA
Il progetto è al 18° anno di attività. E’ realizzato in collaborazione con l’Associazione sportiva INFORMA presso la piscina comunale di Castrocielo, coinvolge gli alunni di 5 anni della Scuola dell’Infanzia e tutte le classi della Scuola Primaria del plesso di Pontecorvo IC2.
Scuola dell’infanzia Paola Sarro
Per riciclare con fantasia e curare ogni dettaglio della nostra scuola, abbiamo dipinto il contenitore destinato alla carta con allegri colori. Così il riciclo della carta diventa visibile e attento.
MEETING SCUOLE DI PACE incontro con Papa Francesco 6 MAGGIO 17
“L’Istituto Comprensivo 2° di Pontecorvo ha partecipato al Meeting Nazionale delle Scuole per la pace, la fraternità e il dialogo Roma, 5 – 6 maggio 2017”. Lettera del Ministro Valeria Fedeli
Concorso “Fare il giornale nelle Scuole” Ordine dei Giornalisti, XVI Edizione, Cesena, 11, 12 aprile 2017, premiata la testata del nostro giornalino scolastico: “L’Aquilone”.Leggi l’articolo presente sul sito dell’ “Ordine Dei Giornalisti”
Forum con gli studenti, Teatro Verdi, 12 Aprile, Cesena
Dedica ai suoi “piccoli colleghi” dalla giornalista del quotidiano “La Repubblica” Federica Angeli
Infanzia Pontecorvo talenti e germogli 2017
“Talenti e germogli” sede di Pico
Talenti e germogli 2017 plesso di S.Giovanni
“Talenti e germogli” Scuola dell’Infanzia S.Giovanni Incarico
Infanzia Pontecorvo talenti e germogli 2017
“Talenti e germogli”: un progetto a cura della scuola e di genitori volenterosi.
E’ nato nella scuola dell’infanzia di Pico un meraviglioso giardino con piante di vario genere grazie ad un progetto curato dal nostro istituto con la collaborazione di genitori desiderosi sia di far crescere i loro figli in ambienti accoglienti e gradevoli ala vista ,sia di educarli,con l’esempio,al rispetto ed alla cura della cosa pubblica ed in particolar modo dell’ambiente.
Le madri dei piccoli allievi della nostra scuola non hanno esitato a rendersi disponibili per cura del giardino di cui sopra.
Nello specifico hanno spontaneamente elaborato un calendario allo scopo di ripartire le attività di ciascuno,che consistono soprattutto nell’innaffiare,nell’estirpare erbacce e nel sostituire,ove ve necessario,piantine secche.
Le insegnanti della scuola dell’infanzia di Pico sono entusiaste per la sollecitudine e per l’interesse dimostrato dai genitori nella cura del giardino dell’edificio scolastico e ringraziano calorosamente tutti coloro che sono coinvolti in questa bella iniziativa augurando loro di continuare nell’impegno preso.
La fiduciaria di plesso
Ins.Teresa Mollo
Il Canto della Palma 2017
La manifestazione del Canto della Palma è giunta ormai alla sua 32^ edizione. Come di consueto i gruppi di musici e cantori si sono riuniti in piazza Porta Pia, dove il Parroco Monsignor Luigi Casatelli ha impartito la benedizione. Quest’anno hanno partecipato anche i bambini dell’Istituto Comprensivo 2, con la Dirigente Scolastica dott.ssa Rita Cavallo, e il coro “Armonie di voci” diretto dalla prof.ssa Cristina De Bernardis. Al termine del rito di benedizione i gruppi si sono avviati in processione verso la Cattedrale, dove è stata celebrata la S.Messa. Terminata la cerimonia religiosa si sono esibiti nel canto della Palma dapprima i bambini del coro “Armonie di voci” e, successivamente, tutti i gruppi.
Giuseppe Galliarducci
Qui puoi leggere l’articolo completo pubblicato sul sito della Diocesi di Sora: http://www.diocesisora.it/pdigitale/32-edizione-del-canto-della-palma-ponrecorvo/
Natale 2016 Scuola dell’Infanzia di San Giovanni Incarico
Concerto-di-natale-sotto-un’unica-stella sede di Pico
IL 3 GIUGNO 2016,
Alla presenza di Sua Eccellenza EMILIA ZARRILLI PREFETTO DI FROSINONE, il Presidente della Banca Popolare del Cassinate, il dott. DONATO FORMISANO, delle FORZE DELL’ORDINE e delle AUTORITA’ LOCALI,
L’ISTITUTO COMPRENSIVO 2° DI PONTECORVO HA PRESENTATO IL PROGETTO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA
Progetto “meno 1 = 1000”
promosso dal nostro Dirigente Scolastico, Dott.ssa Rita Cavallo. L’idea progettuale nasce e si armonizza con la mission e vision della scuola, che sempre pone al centro del processo educativo i cittadini del domani rendendoli protagonisti attivi e intraprendenti, capaci di immaginare e progettare un altro futuro, imparando a trasformare le sfide in opportunità. E’ compito specifico della scuola porsi, sempre, traguardi che tendono verso un ideale desiderabile, verso ciò che non è, ma che potrebbe essere e dovrebbe essere e richiama il mondo degli adulti ad impegnarsi per far sì che i ragazzi possano trovare stimoli a perseguire con fiducia e coraggio la rotta che porta alla realizzazione di ambizioni traguardi.
“Dietro le cose così come sono c’è anche una promessa, l’esigenza di come dovrebbero essere; c’è la potenzialità di un’altra realtà, che preme per venire alla luce, come la farfalla nella crisalide. Utopia e disincanto anziché contrapporsi, devono sorreggersi a vicenda.”