Home » News » Un nuovo, attrezzatissimo LABORATORIO MUSICALE!

Un nuovo, attrezzatissimo LABORATORIO MUSICALE!

Le prove d’insieme dei ragazzi dell’indirizzo musicale nel nuovo laboratorio

E’ stato inaugurato il nuovo attrezzatissimo laboratorio musicale ubicato nella nostra sede centrale indispensabile per svolgere attività musicali d’insieme.

L’ampio spazio a disposizione, l’insonorizzazione di qualità e la dotazione di attrezzature musicali di ultima generazione rendono questo laboratorio musicale una preziosa risorsa dal punto di vista didattico nell’insegnamento della musica, attività sulla quale il nostro Istituto ha investito importanti mezzi e competenze.

L’indirizzo musicale offre la possibilità a tutti i ragazzi di poter iniziare lo studio di uno strumento musicale in modo completamente gratuito e professionale.

I corsi di strumento musicale costituiscono parte integrante del progetto metodologico-didattico della nostra scuola e si realizzano nell’ambito della programmazione educativo-didattica dei consigli di classe e del collegio dei docenti, in sintonia con la premessa ai programmi della scuola media. Gli stessi non escludono, per la loro specificità, una valenza funzionale e propedeutica alla prosecuzione degli studi musicali.

Il corso triennale di strumento musicale nella scuola ha inizio in prima classe e si estende obbligatoriamente e gradualmente, negli anni scolastici successivi.

II corso si articola sull’insegnamento di quattro strumenti che è possibile scegliere previo superamento di una semplice prova attitudinale, atta ad accertare i requisiti minimi per lo studio dello strumento musicale.

I corsi si svolgono in trasversale, cioè indipendentemente dalla sezione alla quale si è iscritti

È possibile scegliere tra i seguenti strumenti:

CHITARRA FISARMONICA PIANOFORTE TROMBA

Buona musica!