Home » NOTIZIE » Un premio alle eccellenze, un plauso alla Scuola che riparte!

Un premio alle eccellenze, un plauso alla Scuola che riparte!

Un premio alle eccellenze, un plauso alla Scuola che riparte!
È stato un pomeriggio all’insegna delle emozioni quello trascorso presso la sede dell’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo, il 7 giugno.

Una manifestazione in forma ridotta a causa delle regole anti assembramento, ma comunque ricca di entusiasmo e di grande intensità. Con la collaborazione delle Amministrazioni dei tre Comuni del Comprensivo, alla presenza della Dottoressa Ornella Carnevale sindaco di Pico, del Dottor Anselmo Rotondo sindaco di Pontecorvo, degli assessori alla Pubblica Istruzione Anna Grazia Longo e Gaetano Battaglini e del Capitano dei Carabinieri Tamara Nicolai e dei genitori, il Dirigente scolastico Angelo Urgera ha premiato gli alunni meritevoli che, negli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020 che si sono distinti agli esami di fine ciclo di istruzione.

Un momento fortemente voluto dal dirigente per dare un messaggio di positività, di ripresa e di ritorno alla normalità dopo il lungo e difficile periodo condizionato dalla Pandemia.
“È stato un anno difficile da gestire e, per questo motivo anche da ricordare” ha detto nel suo discorso il Dirigente dell’Istituto “abbiamo vissuto insieme dei periodi di paura e tensione ma, grazie alle regole e alla professionalità del personale amministrativo e docente, la Scuola ha saputo resistere, con la resilienza di cui essa è capace”. A tale scopo ha acquisito maggiore valenza il pomeriggio dedicato alle premiazioni.
Gli alunni Giulia A., Maria Chiara C., Asia G., Gaia M., Federica T. , Pierfrancesco Z., Viola Di S., Francesco F., Irene C., Carlo L., Piergiorgio N., Manuel T., Melissa D., Francesca M. e Diego P. sono stati premiati con una targa e hanno ricevuto parole di elogio e incoraggiamento per il futuro.
Oltre alla premiazione delle eccellenze agli esami conclusivi, quest’anno l’istituto ha lanciato due nuovi Concorsi che hanno visto una viva partecipazione da parte degli studenti: il concorso “Disegno la copertina del mio diario” per il quale è stato premiato l’alunno: Valerio Santopietro della classe IB della Secondaria di 1° grado di Pontecorvo ed il Concorso fotografico che quest’anno aveva come tema: “La vita al tempo del Covid”. Tra le numerose e bellissime foto giunte si sono così classificate: primo premio all’alunno: Simone Conti della classe II A della Scuola Primaria di Pico; secondo premio a Flavia D’Amata della classe III A della Scuola Primaria “Paola Sarro” di Pontecorvo; terzo premio a Greta Brait della V A della Scuola Primaria di San Giovanni Incarico. Gli alunni vincitori dei concorsi hanno ricevuto una pergamena in ricordo e un buono spesa da spendere in cartoleria, ma, soprattutto, hanno vissuto una bellissima e gratificante esperienza.
L’evento è stato arricchito da preziosi intermezzi degli allievi delle classi di indirizzo musicale – un fiore all’occhiello dell’istituto – che, preparati e diretti dai rispettivi professori di strumento: tromba, fisarmonica e pianoforte, hanno suonato un ricchissimo repertorio dando prova di una preparazione ad alto livello. Tutti i musicisti e i premiati hanno ricevuto parole di elogio e di incoraggiamento dai graditi ospiti, sindaci, assessori e capitano che, oltre a complimentarsi per l’ottima preparazione degli studenti, hanno assicurato il loro supporto e la loro assidua e continua vicinanza alla Scuola in quanto fondamento della società. Plauso del Dirigente a tutto il personale scolastico, docente e non, per la professionalità e l’impegno profuso.

RSS News USP_Frosinone