Home » guida al sito

guida al sito

Strutturazione e guida alla navigazione del sito

In questa pagina trovi tutte le caratteristiche del nostro nuovo sito,  le indicazioni più importanti per la navigazione e le modalità di reperimento delle informazioni.

Il nuovo sito è pubblicato all’indirizzo http://www.istitutocomprensivo2pontecorvo.gov.it/

La struttura è completamente rinnovata ed è stata realizzato con WordPress, un CMS open source che premette diversi automatismi nella gestione dei contenuti.

La homepage

Barra di testa: menu di navigazione orizzontale

trovi le persone, cioè i soggetti a cui è rivolto il sito: studenti, docenti, genitori, personale ATA, CTP-EDA.

Cliccando su una voce di menu, si accede alla pagina del soggetto scelto. Questa pagina contiene un contenuto descrittivo e a destra è visualizzato il menu contestuale con le sottopagine.

Menu di navigazione verticale sinistro

trovi l’albero di navigazione del sito strutturato per settori:

Questo menu sarà sempre presente, anche se ti trovi nelle sottopagine di qualsiasi sezione.

Si tratta, anche in questo caso, di pagine contenenti proprie sottopagine e archivi delle comunicazione di pertinenza. L’organizzazione delle informazioni è analogo a quello nel menu orizzontale.

Top-bar: menu di servizio

posto in alto a destra.

• Contiene il glossario ( le parole della scuola è un vademecum messo a disposizione dall’UST Lombardia per districarsi nel vocabolario complesso della Scuola),
  • l’accessibilità con la dichiarazione di conformità ai requisiti di legge,
  • la guida al sito (questa sezione),
  • la mappa,
  • i contatti (puoi contattarci per segnalare disservizi, chiedere informazioni, indicarci errori o inesattezze nelle pagine pubblicate),
  • il collegati (riservato agli amministratori del sito).

Ricordati di non dimenticare il menu riepilogativo ad esempio in questa pagina: Home > guida al sito  che ti spiega sempre il percorso che stai facendo. Lo trovi sotto il menu orizzontale.