Home » Area Riservata PERSONALE

Area Riservata PERSONALE

Benvenuti nell’area generale riservata al PERSONALE SCOLASTICO dell’IC2 di Pontecorvo

Utilizzando i moduli è possibile iscriversi ai corsi di aggiornamento:

• PNSD – Corso di formazione laboratoriale “SITO WEB DI ISTITUTO E SITO DIDATTICO con WORDPRESS” destinato al personale ATA di segreteria, DSGA e Docenti con competenze informatiche avanzate.

L’obiettivo dei vari moduli formativi è “promuovere la conoscenza di elementi per realizzare siti web con finalità didattiche e pubblicare consapevolmente contenuti nel sito web di Istituto nel pieno rispetto della privacy e garantendo l’accessibilità degli stessi contenuti per un maggiore coinvolgimento dell’intera comunità scolastica”.

Il corso sarà tenuto dall’Animatore Digitale Prof. Marco Farina coadiuvato dal team digitale e prevede il seguente modulo:

Gli incontri saranno effettuati in presenza o, in caso di emergenza sanitaria, a mezzo dell’applicazione ZOOM CLOUD MEETINGS.

Contenuti del corso:

• CONOSCIAMO WORDPRESS
  • SCELTA DEL SERVIZIO HOSTING
  • INSTALLAZIONE WORDPRESS
  • CONFIGURAZIONE INIZIALE WORDPRESS
  • QUALE TEMA GRAFICO SCEGLIERE?
  • INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE TEMA
  • PAGINA O ARTICOLO QUAL È LA DIFFERENZA?
  • CATEGORIE, COME USARLE
  • QUALI CONTENUTI INSERIRE ALL’INTERNO DEL SITO
  • COME ORGANIZZARE I CONTENUTI DEL SITO
  • UTILIZZO DEI TAG
  • PLUGIN, COSA SONO E COME SI INSTALLANO
  • AGGIORNAMENTO PLUGIN e CMS
  • USABILITÀ E LEGGIBILITÀ SITO WEB
  • OTTIMIZZAZIONE DELLE IMMAGINI
  • VERSIONE SITO PER DISPOSITIVI MOBILI
  • COME E PERCHE’ EFFETTUARE IL BACK UP DEL SITO
  • MENU’ PRINCIPALE (ORIZZONTALE)
  • WIDGET
  • FOOTER COME COSTRUIRLO COSA INSERIRCI
  • GOOGLE ANALYTICS
  • GOOGLE SEARCH CONSOLLE

Finalità:Creare siti web didattici funzionali ed indicizzati e aggiornare contenuti del sito web di Istituto consapevolmente.

• PNSD – Corso di formazione laboratoriale “DDI”: attivare ed utilizzare i più utilizzati e validi strumenti didattici online e le aule virtuali Spaggiari. Il corso sarà tenuto dall’Animatore Digitale Prof. Marco Farina e team digitale.

Secondo le Linee guida per la Didattica digitale integrata, pubblicate dal MIUR il 7 agosto 2020, ogni istituzione scolastica, con apposito documento allegato al PTOF, definisce le modalità di realizzazione della Didattica Digitale Integrata, nel nostro caso dotandosi di un piano scolastico da utilizzarsi in caso di un aggravamento della situazione e nuova chiusura delle sedi.

La DDI avrà come prerogativa un equilibrato bilanciamento tra attività sincrone e asincrone, evitando che i contenuti e le metodologie siano la mera trasposizione di quanto solitamente viene svolto in presenza assicurando in modo prioritario l’inclusività e giungendo agli utenti più svantaggiati.

Il corso, come da normativa, viene organizzato per preparare al meglio il personale docente alla DDI vertendo su attività di formazione specifica sulle seguenti tematiche:

• privacy e sicurezza nella DDI
  • informatica,
  • piattaforme digitali
  • metodologie innovative di insegnamento (tra le quali apprendimento cooperativo, flipped classroom, debate)
  • modelli inclusivi per la didattica digitale integrata
  • gestione della classe in DDI
  • strumenti utilizzati per la DDI
  • aule virtuali Spaggiari

L’obiettivo dei vari moduli formativi è “promuovere tra tutto il personale docente la conoscenza di nuove metodologie didattiche, sperimentare insieme agli altri docenti forme di insegnamento a distanza e coinvolgere l’intera comunità scolastica”.

IC2 PONTECORVO – PIANO ANNUALE ATTIVITA’ A.S. 2020-2021

CORSO COVID COMPLETO PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA SETT 2020