Home » News » L’iniziativa “IL MAGGIO DEI LIBRI “ – LEGGERE PER COMPRENDERE IL PASSATO incontro con l’autore Roberto Alborghetti.

Il  nostro I.C.Pontecorvo2,   conclude  il Progetto Lettura, di quest’anno scolastico 2021 / 2022, con “IL MAGGIO DEI  LIBRI”, iniziativa Nazionale, alla quale abbiamo aderito con un evento  singolare: “Leggere per comprendere il passato …”. Il passato e le “Storie d’Italia” vissute da testimoni  noti  e meno  noti , ma tutti animati dalla buona volontà di essere cittadini che  hanno  onorato,  ed  onorano, l’Italia e la Costituzione.  12 “ritratti” di persone e personaggi che hanno testimoniato, con la propria vita, valori  e ideali  di  impegno civico  e sociale.  Il libro dal quale abbiamo attinto e continueremo ad attingere, la storia di 12 personaggi  illustri, si chiama “ITALIANI  O IT – ALIENI?” dell’autore Roberto Alborghetti,  edito da Funtasy Editrice. Il libro che ha la prefazione di Antonio  Decaro , Presidente ANCI, Associazione Nazionale Comuni  Italiani , presenta  con  linguaggio semplice  e coinvolgente, i Principi Fondamentali della Costituzione e risponde concretamente alle esigenze della scuola anche a seguito dell’EDUCAZIONE CIVICA, tra le materie scolastiche obbligatorie. Siamo onorati di avere tra le mani questo libro,  ricevuto e apprezzato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al 75° della Repubblica Italiana. L’iniziativa  si conclude, il giorno 17 e 19 Maggio, quando i bambini , ringrazieranno gli amministratori dei Comuni  di  Pontecorvo, Pico e San Giovanni Incarico  per aver sostenuto finanziariamente il progetto “La Costituzione come alfabeto della Cittadinanza”. Un Progetto speciale e innovativo dedicato  agli studenti, ai quali è stato donato il libro “ITALIANI o IT – ALIENI?”. Grazie ai Sindaci Dott.essa Ornella Carnevale, Dott. Anselmo Rotondo, Dott. Paolo Fallone e agli assessori : Gaetano Battaglini,  Anna  Cicerani,  Anna Grazia Longo . Il vostro gesto  ha contribuito ed  arricchito il patrimonio culturale di ogni bambino, è pieno di significati  e  avete  dato una “mano” ad ognuno di loro per partire alla scoperta  dei  piccoli  gesti  quotidiani ,  utili  per  essere buoni  cittadini.