Home » NOTIZIE » ATTUAZIONE DIDATTICA A DISTANZA – LINEE GUIDA

ATTUAZIONE DIDATTICA A DISTANZA – LINEE GUIDA

DAD Informativa privacy didattica a distanza

Attuazione Didattica a distanza – Linee guida
Protocollo: 2392/2020 del 09/03/2020

CIRCOLARE

In linea con le azioni indicate dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 marzo 2020 e successiva Circolare MIUR prot. 279 dell’8 marzo 2020, le istituzioni scolastiche attivano, in totale autonomia e per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, forme di didattica a distanza, “al fine di tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione”, con particolare attenzione alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.

A tal proposito, la nostra scuola ha predisposto diversi strumenti utili a supportare gli alunni in attività di recupero, di consolidamento e di potenziamento in questo periodo di assenza.

Pertanto ogni ordine di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado) organizzerà materiale didattico da diffondere attraverso gli strumenti di innovazione digitale: sito web e registro elettronico.

In seguito ad incontri svolti in meeting nelle giornate di venerdì 6 e lunedì 9 marzo 2020, tra i docenti coordinatori della didattica e i coordinatori dei Dipartimenti Disciplinari,

• fatta la verifica della fattibilità degli interventi;
  • verificate le competenze necessarie dei docenti e degli alunni all’utilizzo di piattaforme digitali;
  • stabilita la programmazione degli interventi;

si sono stabilite le seguenti indicazioni per i vari ordini di scuola:

• Scuola Infanzia: attraverso la sezione “Didattica per la Scuola dell’Infanzia”, nella home page del sito, i genitori potranno accedere a materiali didattici selezionati dalle docenti del nostro Istituto da utilizzare insieme ai loro bambini.

• Scuola Primaria: si ritiene utile utilizzare il registro elettronico come strumento sistematico per continuare nell’azione didattico-educativa, attraverso il quale gli insegnanti condivideranno con gli studenti materiali, lezioni, video e ogni altra attività che si riterrà significativa per creare stimolanti situazioni di apprendimento. Attraverso il registro elettronico, nella sezione “Didattica”, gli alunni di ogni singola classe potranno accedere ad una cartella contenente schede operative, materiali e indicazioni di lavoro.

• Scuola Secondaria di primo grado: anche per la scuola secondaria di 1° grado il registro elettronico sarà il mezzo per continuare la didattica e l’azione educativa. Nella sezione “Didattica” gli alunni di ogni singola classe potranno accedere ad una cartella contenente schede, materiali, compiti e indicazioni di lavoro. Inoltre, saranno individuate ulteriori idonee modalità digitali per la didattica a distanza (link specifici, individuazioni di siti on line per la didattica delle varie discipline, classe virtuale, strumenti di videoconferenza, ecc.).

Si raccomanda un lavoro di coordinamento all’interno dei vari team al fine di evitare sovraccarichi di compiti a casa. Si raccomanda altresì ai docenti di sostegno un’azione di raccordo con gli insegnanti di classe per la personalizzazione delle attività rivolte agli alunni da loro seguiti.

Tutti i materiali didattici saranno messi a disposizione sul Registro Elettronico a partire dal 9 marzo 2020.

Certa della vostra collaborazione e professionalità, saluto cordialmente.

Dott.ssa Rita Cavallo