Home » NOTIZIE » Per non dimenticare… 76° anniversario della distruzione di Pontecorvo.

Per non dimenticare… 76° anniversario della distruzione di Pontecorvo.

Era il primo di novembre 1943, giorno di Ognissanti è giorno di mercato a Pontecorvo, quando aerei alleati bombardarono il centro della città causando decine di morti e totale distruzione.

“Tutto è possibile con la PACE,

tutto è perduto con la GUERRA!”

La memoria dei  tristi giorni in cui anche Pontecorvo subì gli orrori della guerra, come valore ed impegno per far sì che resti vivo in tutti noi il ricordo della furia bellica, quella terribile crudeltà che non risparmiò neanche Pontecorvo, che da “gemma rosa e bianca in mezzo al verde della Valle del Liri”, come la descrisse un corrispondente di guerra dell’8ª Armata, si ritrovò ad essere un mucchio di rovine .

Il bombardamento di Ognissanti del 1943 fu solo il primo, altri si sarebbero succeduti senza soluzione di continuità  fino al mese di maggio dell’anno seguente. La tragedia fu grande e si consumò  a partire dalle 10:15 circa, in poche ore, durante quella terribile giornata di mercato, e di preghiera nella Cattedrale. La popolazione di Pontecorvo seppe resistere alla furia distruttiva e, come recita la motivazione della concessione della medaglia di bronzo al valor militare, “sebbene provata da tanto dolore e miseria, combattente tra i combattenti sopportò con stoica rassegnazione le più atroci rappresaglie nel nome della libertà e della civiltà italica”.

Il messaggio del Sindaco Dott. Anselmo Rotondo, delle Autorità presenti e del Baby Sindaco porta a riflettere proprio sul ricordo e sulla condanna della violenza, nella consapevolezza che la libertà e la democrazia sono valori cardine della nostra Società e la scuola deve esserne sempre portavoce.

In tal senso la nutrita partecipazione delle scolaresche di entrambi gli Istituti Comprensivi di Pontecorvo a testimonianza della grande attenzione data in ambito scolastico alla diffusione di valori fondamentali quali pace, fratellanza e convivenza tra i popoli.

 

Documentazione fotografica.


Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

RSS News USP_Frosinone